Anno scolastico 2018 – 2019

 

NUOVO LABORATORIO INNOVATIVO PER IL SETTORE ODONTOTECNICI DEL CECONI

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO

immagine nel testo

 

Bando “Istruzione 2018”

NUOVO LABORATORIO INNOVATIVO PER IL SETTORE ODONTOTECNICI DEL CECONI

Grazie al contributo della Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Istruzione 2018, un nuovo moderno laboratorio CAD-CAM per l’indirizzo “Odontotecnici” sarà presto realizzato all’I.P.S.I.A. G.Ceconi di Udine.

Il nuovo spazio laboratoriale denominato “Ceconi ODO-DIGI-LAB” si configura come un ambiente flessibile e moderno che facilita l’apprendimento project-based, in funzione di un più agevole inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro produttivo grazie allo sviluppo di competenze tecniche specifiche del proprio profilo professionale.

Il Progetto ODO-Digilab intende supportare una maggiore integrazione tra la formazione in ambito scolastico ed il mondo del lavoro che si caratterizza per un uso sempre più diffuso di tecnologie digitali. Grazie alle sue moderne dotazioni, il nuovo laboratorio consentirà di realizzare tanto le lavorazioni classiche della professione odontotecnica (progettazione e realizzazione di elementi di protesi fissa su denti naturali e per implantoprotesi), che la progettazione CAD 3D, la programmazione medico implantare e la costruzione di elementi di sottostrutture su denti naturali e su elementi implantoprotesici attraverso i sistemi CAD CAM.

Il nuovo ODO-Digilab, strutturato sulla base delle configurazioni aziendali, favorirà inoltre la didattica laboratoriale attraverso lo sviluppo di scenari di apprendimento attivo e lavoro d’equipe su progetto con un approccio multidisciplinare su due livelli di intervento:

  1. realizzazione di una struttura che sia in grado di fornire agli studenti competenze tecniche specifiche legate alla progettazione CAD 3D e la prototipazione in ambito odontotecnico, attraverso la simulazione di processi produttivi o parti di esso secondo un approccio “dalla pianificazione al prodotto”;
  2. configurazione del nuovo spazio laboratoriale anche come ambiente flessibile di apprendimento con l’uso integrato delle tecnologie digitali in cui l’allievo possa maturare competenze riferibili all’asse scientifico e professionale.

Il progetto si inserisce nei percorsi di innovazione didattica già perseguiti dalla scuola in funzione del potenziamento della didattica laboratoriale ed inclusiva.

Le competenze digitali acquisibili grazie al nuovo CECONI ODO-DIGI-LAB permetteranno di formare figure professionali altamente specializzate, flessibili e maggiormente rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro 4.0 in continua evoluzione.

La condivisione di un’aula dedicata specialistica ed aperta a vari esperti ed attori del territorio per la proposizione di momenti formativi e di aggiornamento professionale può inoltre fungere da acceleratore dei processi di integrazione tra formazione scolastica ed aziendale, già perseguiti dall’I.P.S.I.A. “Giacomo Ceconi” come obiettivo prioritario del proprio PTOF di istituto.

Si ringrazia la Fondazione Friuli di Udine per il supporto al Progetto Ceconi Odo-Digi-Lab.